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Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne.

a cura di Rosanna Gorris Camos

samedi 23 juin 2012, par Guillaume Berthon

Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne

a cura di
Rosanna Gorris Camos
Collana Gruppo di Studio sul
Cinquecento Francese
Fasano, Schena editore
978-88-8229-955-2
Prezzo : euro 35,00
Pagine : 416
Categoria : saggistica

Il libro raccoglie gli Atti di un Convegno Internazionale
di Studio svoltosi a Verona nel 2009, a cui hanno
partecipato studiosi italiani e stranieri che hanno preso
in esame testi rari per ridare voce ad aspetti meno
conosciuti della stampa, della lettura e dell’interpretazione
della Bibbia nel Rinascimento.
La Bibbia e i testi sacri erano per le donne di vasta
cultura classica e religiosa, strumenti di lettura individuale
oltre che di ricerca e di meditazione religiosa
personale, tanto che spesso le stesse ne erano le committenti.
La Bibbia, letta, cantata, ascoltata, si innesta
come frammenti di luce e di vita nelle opere letterarie,
nella poesia e nel teatro e perfino nel romanzo,
nei dipinti, nelle figure della Bibbia.
Le eroine bibliche si rendono protagoniste degli episodi
più celebri, rappresentano le virtù e i peccati
oppure sono ancorate al loro ruolo di madri, mogli
e sorelle di eroi biblici. Esse si offrono per evocare
avvenimenti contemporanei attraverso suggestive allegorie.
Una corposa bibliografia completa questo importante
saggio.

Indice

ROSANNA GORRIS CAMOS, Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne :
stampare, comprare e leggere la Bibbia nel ’500

LIRE, ÉCRIRE ET REPRÉSENTER LA BIBLE

ISABELLE DE CONIHOUT (Bibliothèque Mazarine, Paris)
Madeleine de Villeroy, Jeanne Bochetel, Marie Clutin :
les femmes Laubespine entre Réforme et poésie

ALEXANDRE VANAUTGAERDEN (Musée de la Maison d’Érasme, Bruxelles)
Comment lisait-on la Bible au début du XVIe siècle ?

“LEGGE VOLENTIERI LE COSE DELLA SCRITTURA SACRA”

GABRIELLA ZARRI (Università di Firenze)
Bibbia e mistica alla corte estense :
letture esegetiche per Lucrezia Borgia

LUCIA FELICI (Università di Firenze)
“Col capo velato”. Castelvetro, San Paolo e le eretiche modenesi

VIOLAINE GIACOMOTTO-CHARRA (Université de Bordeaux 3)
La Vierge aux livres. Figures mariales et transmission
du savoir biblique dans le théâtre de Marguerite de Navarre

RICHARD COOPER (Università di Oxford)
Marguerite et la Bible dans ses poésies lyriques

LE DONNE DELLA BIBBIA NELLA LETTERATURA
DEL RINASCIMENTO

LINE AMSELEM (Université de Valenciennes)
Les références bibliques dans la poésie de Thérèse d’Avila

ANDERSON MAGALHÃES (Università di Verona)
All’ombra dell’eresia : Bernardo Tasso e le donne della Bibbia
in Francia e in Italia

DANIELE SPEZIARI (Università di Verona)
Chandieu et les autres : poésie et religion
autour de Marguerite de France, duchesse de Savoie

MAX ENGAMMARE (IHR Genève, Université de Genève)
Bethsabée dramatique du Mystère de la procession de Lille à Racine

LORIS PETRIS (Université de Neuchâtel)
La chasteté calomniée : Suzanne et les vieillards, ou l’érotique,
le satirique et le juridique à la Renaissance

EUGENIO REFINI (Università di Warwick, PRIN)
“Con bel parlar”. Il fascino ambiguo di Giuditta figura eloquentiae
tra Petrarca e Possevino

VÉRONIQUE FERRER
(Université de Bordeaux 3, Présidente de l’Association Agrippa d’Aubigné)
Judith par Du Bartas : réformes d’un mythe

LE DONNE DELLA BIBBIA A TEATRO

MARIANGELA MIOTTI (Università di Perugia, PRIN)
I dubbi di Dina e Rahab. Le certezze di Debora e Giaele.
I personaggi femminili della trilogia di Pierre de Nancel

RICCARDO BENEDETTINI (Università di Pisa, PRIN)
La Susanne (1581) di Didier Oriet. Raffronti col motivo biblico

GABRIELA CULTRERA (Università di Pavia, PRIN)
Judith et la fatalité : une relecture de l’ Holopherne d’Adrien d’Amboise

PATRIZIA DE CAPITANI (Université de Grenoble, PRIN)
Le Maddalene di Giovan Battista Andreini (1617, 1652)

MICHELE MASTROIANNI (Università di Torino)
Vasthi figura antinomica di Esther

PAOLA COSENTINO (Università di Roma)
Sulle orme del Tasso : l’epopea eroica di Giuditta nel ’600

BIBLIOGRAFIA GENERALE

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